A Pergola tre incontri sulla Costituzione italiana

L’Associazione Amici dell’Università Cattolica, con il patrocinio del Comune di Pergola e insieme con la Pro Loco di Pergola, ha organizzato un ciclo di seminari sulla Costituzione Italiana a 75 anni dalla sua entrata in vigore. Gli incontri sono ospitati nella Sala del Consiglio del Comune.


I lavori sono stati avviati il 2 giugno 2023 con un incontro introduttivo sulla storia del cammino verso la Costituzione e l’illustrazione dei principi guida che l’hanno ispirata, con la partecipazione di Ernesto Preziosi, storico ed ex deputato nella XVII legislatura.


Il 17 giugno Marco Oradei, responsabile del Laboratorio HTA dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma, e Monia Mancini, segretario regionale di Cittadinanzattiva Marche, sono intervenuti sul tema della salute nella Costituzione, commentando l’articolo 32.

Il 30 giugno Mario Marcellini, avvocato cassazionista, commenterà il tema della libertà religiosa mentre Alberto Clini docente di diritto amministrativo e processuale amministrativo dell’Università di Urbino Carlo Bo, approfondirà le tematiche relative all’assetto di Regioni, Provincie e Comuni alla luce della riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione.

Gli incontri sono aperti a tutti e vogliono promuovere la consapevolezza dei cittadini sui principi fondanti la Costituzione.

Locandina

Leggi il Corriere Adriatico (1 giugno 2023)

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Progetto Policoro e cura del Creato

Gli Animatori di Comunità della Metropolia di Lecce hanno avviato un nuovo percorso dedicato all’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco sulla crisi climatica. Sono

Una borsa di studio in diocesi di Tortona

Anche per l’anno accademico 2023-2024 la diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato Organizzatore, offre una borsa di studio per una Matricola dell’Università Cattolica del