Il tour della mostra su Armida Barelli in diocesi di Concordia-Pordenone

Dal 4 al 16 maggio 2023 la mostra a pannelli “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” è stata esposta nei locali dell’Oratorio della Parrocchia di San Stino di Livenza per la Festa diocesana del settore Giovani di Azione Cattolica. La prima tappa del tour in diocesi di Concordia-Pordenone.

Dal 18 maggio la mostra è allestita presso il Seminario diocesano a Pordenone, dove venerdì 19 maggio Ernesto Preziosi, vicepostulatore della causa di beatificazione, ha presentato il suo volume “La zingara del buon Dio” con prefazione di Papa Francesco.

Armida Barelli (1882-1952), figura cruciale del cattolicesimo italiano contemporaneo, è stata fondamentale nel proporre una nuova visione della donna, nella Chiesa e nella società. Da giovane prese sul serio la chiamata del Signore e si pose in ricerca. In un tempo in cui per le donne l’opzione era tra matrimonio e vita religiosa, maturò una scelta nuova: l’apostolato laicale in forma associata. Da qui anche la sua vocazione alla consacrazione nel mondo con l’Istituto delle Missionarie. Si inserì nel solco dell’Azione Cattolica portando una decisiva novità nell’organizzare le giovani in un apostolato popolare. Da Milano il suo impegno si irradiò in tutta Italia, dando vita alla più numerosa e capillare associazione femminile. Spesso in viaggio tra mille disagi, si sentiva come una zingara del buon Dio.

Locandina 19 maggio

L’incontro con Ernesto Preziosi è stato introdotto da un momento di preghiera che la Presidente diocesana di Azione Cattolica, Paola Colussi, aveva annunciato sul settimanale Il Popolo: “proverà a fornire ulteriori spunti di riflessione circa l’attualità di una Chiamata a un laicato attivo, consapevole e impegnato”.

Leggi l’articolo integrale (14 maggio 2023)

L’Azione Cattolica ha sensibilizzato i propri aderenti con un quiz sulla Sorella Maggiore: ecco le risposte esatte!

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti