• Home
  • Amici
  • A Saluzzo quattro incontri sull’ecologia che rigenera

A Saluzzo quattro incontri sull’ecologia che rigenera

Share

L’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo, in collaborazione con il delegato diocesano per l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Pastorale Sociale del Lavoro, propone un percorso di quattro incontri aventi a tema l’ecologia integrale dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. “Ecologia” non nel significato generico di una semplice preoccupazione “verde”, ma in quello ben più profondo d’approccio a tutti i sistemi complessi, la cui comprensione richiede il “mettere in primo piano la relazione delle singole parti tra loro e con il tutto”. L’ecologia integrale diventa così il paradigma capace di tenere insieme fenomeni e problemi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione, ecc.) con questioni che normalmente non sono associate all’agenda ecologica in senso stretto, come la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani, il sovraffollamento dei trasporti pubblici, il lavoro e commercio locale etc.

Primo appuntamento: 25 novembre 2020, in modalità online sui canali social dell’AC Saluzzo e del Corriere di Saluzzo. Interverrà Pierluigi Malavasi, docente di Pedagogia dell’ambiente e sviluppo umano integrale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza.

A gennaio sarà ospite Roberto Zoboli, docente di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

Locandina

Leggi “Costruire la città” – novembre 2020

Next Up