A Siracusa un incontro su Armida Barelli

In vista della beatificazione, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica in Siracusa organizzano un incontro sul tema “Armida Barelli e la promozione sociale della donna” a cura della prof.ssa Concetta Garro, Delegata e Amica dell’Università Cattolica da gran tempo.

Sabato 23 aprile 2022 presso il salone conferenze intitolato a mons. Ettore Baranzini del Centro Convegni annesso al Santuario Madonna delle lacrime, tutti possono partecipare all’incontro che avrà inizio alle ore 18.30.

Nella Cripta del Santuario si trova la Cappella del Sacro Cuore che custodisce il SS.mo Sacramento e in un mosaico è rappresentata l’apparizione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Alacoque. Armida Barelli era devota del Sacro Cuore: nel 1919, ad Assisi, fondò insieme con padre Agostino Gemelli un Pio sodalizio, le Terziarie Francescane del Regno Sociale del Sacro Cuore, che diventerà l’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo, di ispirazione francescana, una assoluta novità. Infatti, nel 1890, con la Catholicae Ecclesiae di Papa Leone XIII, erano state ufficialmente riconosciute “pie unioni” di laici consacrati non legate ad ordini religiosi, ma solo nel 1947, con la Provida Mater Ecclesia di Papa Pio XII, verranno creati gli Istituti Secolari.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Armida Barelli in mostra a Suzzara

Fino al 12 giugno 2022 la mostra su Armida Barelli, dopo Mantova, fa tappa a Suzzara. L’allestimento è a cura della parrocchia Immacolata Concezione in