Ad Alghero il convegno “Pensare la comunità. Sulle tracce di Klaus Hemmerle”

Dal 5 al 7 settembre 2025, la città di Alghero accoglierà il Convegno Internazionale di Ontologia Trinitaria dal titolo Pensare la comunità. Sulle tracce di Klaus Hemmerle. Figura di primo piano della teologia contemporanea e vescovo di Aquisgrana, Klaus Hemmerle (1929-1994) è oggi al centro di una rinnovata attenzione per l’attualità del suo pensiero, capace di interrogare profondamente il nostro tempo. Il teologo europeo era molto legato alla Sardegna: tra il 1969 e il 1993, Hemmerle frequentò regolarmente Alghero, stringendo legami umani e spirituali duraturi.

Il convegno metterà al centro la riflessione sulla comunità, interpretata attraverso la lente della sua ontologia trinitaria. Parteciperanno studiosi di rilievo internazionale, tra cui Piero Coda, Massimo Donà, Vincenzo Di Pilato, Noemi Sanches, Emilce Cuda, Andrea Oppo, Francesco De Nigris e mons. Angelo Vincenzo Zani. Il programma alternerà interventi accademici, testimonianze personali, una mostra fotografica dedicata alla presenza di Hemmerle in Sardegna e una visita al Santuario di Valverde, dove si terrà la celebrazione eucaristica conclusiva con il Vescovo della diocesi di Alghero-Bosa mons. Mauro Maria Morfino.

L’iniziativa vuole offrire uno spazio di dialogo vivo tra saperi, culture e generazioni, attorno a una domanda che interpella tutti: cosa significa essere comunità oggi? Il convegno è organizzato dall’Associazione Volontari per la Biblioteca di San Michele e dal Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l’Associazione culturale Inschibboleth, l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, l’Associazione Trialogo, il Servizio diocesano per l’IRC. Con il contributo del Comune di Alghero e della Diocesi di Alghero-Bosa.

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti