Ambientiamoci: a Lucca un progetto di ecologia integrale per le scuole superiori

Una sfida per le generazioni future: il progetto si pone come obiettivo principale l’educazione, l’informazione e la formazione per promuovere stili di vita centrati sul rispetto di se stessi, degli altri, dell’ambiente e del bene comune, coinvolgendo soprattutto adulti, giovani e studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lucca. Frase cardine su cui ruota il progetto: TUTTO E’ CONNESSO IN UN’OTTICA DI ECOLOGIA INTEGRALE. L’organizzazione è in capo al Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, le docenze coinvolgono l’Ateneo del Sacro Cuore di Milano e Brescia, l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Pisa.

Locandina

Obiettivi: presa di coscienza e responsabilità verso il futuro locale e globale; impegno verso la custodia e la conservazione ambientale; formazione attraverso parole-chiave ed esempi concreti, per acquisire competenze e attuare cambiamenti significativi nella realtà locale; assumere responsabilità anche specifiche nei confronti di se stessi, degli altri, dell’ambiente (effetto farfalla); acquisire stili di vita concreti per sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Per le scuole aderenti si terranno lezioni frontali interattive e laboratori di gruppo in classe, sono previste visite guidate, al termine si attende la produzione di elaborati secondo l’indirizzo specifico di ciascuna scuola.

Tappe del progetto

L’iniziativa rientra tra le 100 che l’Istituto Toniolo sta organizzando per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le diocesi italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in

Laboratorio Giovani “Credere domani”

Il Laboratorio Giovani “Credere domani”, promosso dagli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Verona e dell’Emilia, è una iniziativa residenziale rivolta ai responsabili delle diocesi coinvolte,