L’Istituto G. Toniolo da anni destina i fondi raccolti in occasione della Giornata dell’Università Cattolica all’erogazione di borse di studio e di sovvenzioni a studenti meritevoli e bisognosi.
Parallelamente al Concorso nazionale, di importanza strategica è il progetto delle Borse di studio promosse per iniziativa delle singole diocesi.
Alla luce delle esperienze positive condotte negli ultimi anni con le diocesi di Alghero, Concordia-Pordenone, Mantova, Novi Ligure, l’Istituto, con la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica, intende estendere l’iniziativa su tutto il territorio nazionale.
Per questo motivo nel 2014 l’Istituto Toniolo ha costituito un Fondo Borse diocesane e si impegna, per ogni borsa finanziata dal territorio, a sostenerne una di uguale importo. Inoltre mette a disposizione delle diocesi una serie di strumenti per la gestione e la promozione dell’iniziativa locale quali il supporto grafico, la realizzazione di materiali a stampa, le campagne nelle scuole secondarie e sui social network.
COME PROCEDERE
Per istituire una Borsa diocesana è necessario costituire un Comitato promotore d’intesa con il proprio Vescovo.
Il Comitato si farà carico di:
L’Istituto si impegna a:
Per poter beneficiare del supporto dell’Istituto Toniolo, il Comitato promotore dovrà attenersi, per le parti immodificabili, al modello di Bando disponibile. Il modello si può ricevere scrivendo a borsedistudio@istitutotoniolo.it e dovrà essere, una volta completato, approvato dall’Istituto Toniolo.
Il Comitato dovrà provvedere al versamento all’Istituto Toniolo, entro le scadenze sotto indicate, il 50% dell’importo da destinare all’iniziativa, come risulta da bando approvato. Tale versamento è requisito necessario per la pubblicazione del bando.