In diocesi di Oria una giornata dedicata ad Armida Barelli e Annibale Maria di Francia

Mercoledì 4 ottobre nella diocesi di Oria (Br) si è tenuta una giornata di riflessione su come il Cristianesimo si è posto a servizio della società e della cultura, promossa e realizzata in stretta collaborazione tra la prof.ssa Susanna Maria Punzi (delegata dell’Università Cattolica per la diocesi) e la prof.ssa Cosima Proto (presidente dell’Associazione Culturale Sant’Annibale Maria di Francia).


Si è approfondita la conoscenza della Beata Armida Barelli e di Sant’Annibale Maria di Francia, poiché entrambi hanno operato con Amore e “senza posa” alla realizzazione di un progetto comune:
la nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sant’Annibale mostrò attenzione per la cultura e i giovani nel 1922 con un articolo sul suo giornale “Dio e il Prossimo”, dove definiva l’Università Cattolica “una Grande Opera per riportare il mondo a Cristo” e costantemente esortava i suoi lettori a sostenere questo “grande bene”. Altrettanto la Beata Armida Barelli lavorò instancabilmente per l’emancipazione femminile e la costituzione di un ateneo dei cattolici italiani.

L’iniziativa ha visto due fasi di dialogo:

  • alle ore 9.00 Ernesto Preziosi ha incontrato a Francavilla Fontana gli studenti delle classi quinte degli I.T.E.S. “G. Calò”, a seguire a Oria gli studenti del Liceo Scientifico “V. Lilla” con gli studenti degli I.T.E.S. “G. Calò” (Sez. Turismo) per illustrare la determinazione e l’intraprendenza di Armida Barelli, una donna di inizi ‘900 che ha dedicato la sua vita a scienza e fede;
  • alle ore 18.00 è stata inaugurata la mostra in versione poster “Armida Barelli: nulla sarebbe stato possibile senza di lei”;
  • intorno alle ore 18.30 era previsto un approfondimento a cura di Ernesto Preziosi, Don Francesco Sternativo (assistente generale della diocesi di Oria), Mimma Venerito (presidente di Azione Cattolica-Brindisi) e Padre Sandro Perrone RcJ (membro dell’Associzione Sant’Annibale Maria di Francia).


La mostra su Armida Barelli era visitabile dal 4 all’8 ottobre 2023 presso la Chiesa San Francesco di Paola a Oria (Br).

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Camminare insieme dopo Trieste

Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in collaborazione con l’Arcidiocesi e l’Istituto Toniolo, promuove un incontro per approfondire i lavori