Una ricerca sui giovani toscani

Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede nella città di Lucca promuove una web conference per dialogare con il dott. Adriano Mauro Ellena, ricercatore della facoltà di Psicologia, sulla ricerca “I giovani toscani: un’analisi su chi sono e cosa chiedono al futuro”, voluta della Presidenza della Regione Toscana e curata dallOsservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con Ipsos.

Il sondaggio utile alla ricerca è stato condotto su un campione di 800 giovani tra i 18 e i 40 anni, residenti in Toscana. Il campione selezionato è rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, età, provincia di residenza, titolo di studio e condizione occupazionale.

La seconda parte della ricerca ha riguardato un’indagine qualitativa, realizzata a partire da focus group a cui hanno partecipato ragazzi e ragazze, sia beneficiari di interventi finanziati con i fondi strutturali e promossi nell’ambito di Giovanisì, sia giovani che non hanno mai usufruito di bandi regionali. Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).

La web conference sarà introdotta da Gemma Giannini e trasmessa in diretta sul canale youtube del Centro di Cultura di Lucca venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 21.00.

Locandina

Per approfondire clicca qui.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Gli Amici UC ricordano Luca Attanasio

Nel mese di gennaio, ricorrendo la Giornata mondiale per la Pace, gli Amici e la Delegazione dell’Università Cattolica per la diocesi di Milano promuovono un

La mostra su Armida Barelli a Fasano

Domenica 1 dicembre la mostra in versione poster dedicata ad Armida Barelli ha avviato una serie di tappe in diocesi di Conversano-Monopoli, in collaborazione con