Una ricerca sui giovani toscani

Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede nella città di Lucca promuove una web conference per dialogare con il dott. Adriano Mauro Ellena, ricercatore della facoltà di Psicologia, sulla ricerca “I giovani toscani: un’analisi su chi sono e cosa chiedono al futuro”, voluta della Presidenza della Regione Toscana e curata dallOsservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con Ipsos.

Il sondaggio utile alla ricerca è stato condotto su un campione di 800 giovani tra i 18 e i 40 anni, residenti in Toscana. Il campione selezionato è rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, età, provincia di residenza, titolo di studio e condizione occupazionale.

La seconda parte della ricerca ha riguardato un’indagine qualitativa, realizzata a partire da focus group a cui hanno partecipato ragazzi e ragazze, sia beneficiari di interventi finanziati con i fondi strutturali e promossi nell’ambito di Giovanisì, sia giovani che non hanno mai usufruito di bandi regionali. Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).

La web conference sarà introdotta da Gemma Giannini e trasmessa in diretta sul canale youtube del Centro di Cultura di Lucca venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 21.00.

Locandina

Per approfondire clicca qui.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Progetto Policoro e cura del Creato

Gli Animatori di Comunità della Metropolia di Lecce hanno avviato un nuovo percorso dedicato all’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco sulla crisi climatica. Sono

Una borsa di studio in diocesi di Tortona

Anche per l’anno accademico 2023-2024 la diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato Organizzatore, offre una borsa di studio per una Matricola dell’Università Cattolica del