La Giornata Internazionale dell’Educazione in diocesi di Oria

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Torre Santa Susanna e  l’Istituto Comprensivo di Erchie hanno collaborato con la prof.ssa Susanna Maria Punzi (delegata dell’Università Cattolica per la diocesi di Oria) in occasione della quinta Giornata Internazionale dell’Educazione istituita dall’O.N.U., con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, il personale scolastico, il personale educativo e il personale ATA sui temi della disabilità.

L’iniziativa ha previsto due momenti distinti: la mattina del 24 gennaio le classi prime della scuola secondaria di I grado si sono cimentate in alcuni laboratori per sperimentare la limitazione funzionale motoria, visiva, sensoriale con l’utilizzo di ausili; nel pomeriggio era programmato un convegno, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo Scuola-Famiglia-Territorio: come avviene l’integrazione scolastica e sociale. E’ intervenuto il prof. Luigi D’Alonzo, docente ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente della SiPeS-Società Italiana di Pedagogia Speciale, delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, direttore del CeDisMa-Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Ateneo. L’importanza della differenziazione didattica e dell’innovazione in classe hanno costituito il punto focale del convegno che ha approfondito le strategie didattiche e ha consentito di condividere le potenzialità e/o criticità nell’operato territoriale degli uffici comunali addetti e degli enti sanitari specialistici.
Il convegno, riconosciuto dal MIUR tramite la piattaforma S.O.F.I.A. per il rilascio dei crediti formativi per i Docenti, è stato trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell’I.C. “Giuseppe Mazzini”.

Guarda il servizio RAI TGR Puglia (24 gennaio 2023)

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Progetto Policoro e cura del Creato

Gli Animatori di Comunità della Metropolia di Lecce hanno avviato un nuovo percorso dedicato all’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco sulla crisi climatica. Sono

Una borsa di studio in diocesi di Tortona

Anche per l’anno accademico 2023-2024 la diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato Organizzatore, offre una borsa di studio per una Matricola dell’Università Cattolica del