Presentazione del volume “La zingara del buon Dio” a Corigliano-Rossano

In libreria dallo scorso anno, in occasione della beatificazione di Armida Barelli, il volume La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca di Ernesto Preziosi (Edizioni San Paolo) vanta la prefazione di Papa Francesco (leggila qui).

Armida Barelli (1882-1952) è stata una figura cruciale del cattolicesimo italiano contemporaneo. Da Milano il suo impegno si irradia nel Paese, dove dà vita alla più numerosa e capillare associazione femminile. È spesso in viaggio tra mille disagi, tanto da sentirsi come «una zingara del buon Dio». Protagonista della nascita dell’Università Cattolica, affianca padre Agostino Gemelli in un progetto di ampio respiro che unisce l’alta formazione all’apostolato popolare. Con l’Opera della Regalità contribuisce a rinnovare la partecipazione liturgica. Attenta alla storia del suo tempo, la Barelli forma una generazione di donne che si spendono nel campo sociale, sindacale e politico, nella fase fondativa della democrazia in Italia. Favorisce un’emancipazione radicata nella scelta vocazionale e volta a rendere le donne protagoniste della propria esistenza, nella vita familiare e sociale. Le pagine di Preziosi sono un’accuratissima ricostruzione storica della biografia di questa donna e di tutta un’epoca, collocano l’opera della Barelli nel quadro della maturazione registrata dal movimento cattolico italiano nella prima metà del Novecento.

Domenica 22 gennaio 2023 presso la parrocchia San Paolo a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, l’Azione Cattolica ha organizzato la presentazione del volume con la partecipazione dell’autore. E’ intervenuto anche S.E. mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano e Cariati.

Locandina

Leggi l’articolo dell’agenzia SIR (24 gennaio 2023)

Lo scorso mese di novembre, presso la sala conferenze della parrocchia Santa Maria ad Nives a Schiavonea, area urbana di Corigliano Calabro, era stata allestita la mostra a pannelli “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, tratta dalla graphic novel a cura di Tiziana Ferrario, con la consulenza storica di Aldo Carera ed Ernesto Preziosi (Franco Cosimo Panini Editore).

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Camminare insieme dopo Trieste

Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in collaborazione con l’Arcidiocesi e l’Istituto Toniolo, promuove un incontro per approfondire i lavori