La mostra su Armida Barelli in diocesi di Lucca

In occasione della beatificazione di Armida Barelli, l’Azione Cattolica di Lucca e il Centro di cultura dell’Università Cattolica hanno organizzato sul territorio diocesano (nelle tre aree pastorali) una mostra itinerante tratta dalla graphic novel che illustra questa splendida testimone di fede.

Si parte sabato 7 maggio alle ore 11 nella chiesa di San Michele in Foro; si prosegue sabato 14 maggio alle ore 16 nel Duomo di Castelnuovo di Garfagnana. Infine domenica 22 maggio alle ore 12 nella chiesa di San Giovanni Bosco a Viareggio. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 7 giugno.

L’Arcivescovo di Lucca presenta la mostra su Armida Barelli nella Chiesa di San Michele in foro.

Attraverso la mostra si vuol far conoscere una figura di primo piano vissuta tra Ottocento e Novecento, periodo sconvolto da due guerre mondiali, dalla dittatura fino alla conquista della democrazia e del voto alle donne. Armida Barelli ha dato un contributo prezioso non solo alla fondazione dell’Università Cattolica e della Gioventù femminile di Azione Cattolica ma anche all’emancipazione delle donne in tutta Italia, riunite a migliaia per realizzare progetti ambiziosi. La sua figura affascina anche le giovani e i giovani di oggi per la sua determinazione e la sua capacità di realizzare grandi opere con speranza e capacità di sognare.  

Locandina tappe in diocesi

Leggi l’articolo su Toscana Oggi di Gemma Giannini, presidente del Centro di cultura dell’Università Cattolica in Lucca

Locandina prima tappa: Lucca

Locandina seconda tappa: Castelnuovo di Garfagnana

Locandina terza tappa: Viareggio

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in

Laboratorio Giovani “Credere domani”

Il Laboratorio Giovani “Credere domani”, promosso dagli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Verona e dell’Emilia, è una iniziativa residenziale rivolta ai responsabili delle diocesi coinvolte,