La mostra su Armida Barelli per i 100 anni di AC a Bareggio

Domenica 9 ottobre 2022 la Comunità pastorale di Bareggio, in provincia di Milano, ha festeggiato i primi 100 anni di Azione Cattolica sul territorio!

Programma

Inizialmente c’era solo la GIAC, ovvero la sezione maschile della gioventù italiana di AC, poi negli anni si è formata a livello nazionale e locale la GF, gioventù femminile, grazie ad Armida Barelli, beatificata lo scorso 30 aprile a Milano, fino ad arrivare ad un’unica associazione. La registrazione presso il centro nazionale porta la data dell’8 agosto 1922.

Bareggio si trova nel Decanato di Magenta che quest’anno ricorda il centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla, madre di famiglia e medico di Magenta, socia di AC.
La Comunità ha avuto l’occasione di interrogarsi sul presente, su quale sia il compito e la missione oggi dell’AC nella Chiesa sinodale che vuole camminare con tutti, uomini e donne adulti e giovani, con le famiglie e gli anziani di questo tempo, proponendo lo stile evangelico di Gesù, una vita vissuta alla luce della fede e della Parola di Dio, attenta alle dinamiche sociali dell’oggi.
Una festa dunque per…
– ricordare l’AC del passato con una piccola mostra allestita per l’occasione e i pannelli in formato poster della mostra dedicata ad Armida Barelli;
– ringraziare l’AC di oggi;
– sognare l’AC che verrà, per rilanciare questo cammino di fede e vita, con slancio verso i prossimi cento anni!

Leggi la testimonianza della Presidente AC di Bareggio

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

A Fano la mostra su Armida Barelli

In prossimità della prima memoria liturgica di Armida Barelli (19 novembre) e della festa dell’adesione all’Azione Cattolica (8 dicembre), nei corridoi del Centro Pastorale Diocesano di Fano