Premio Giuseppe Toniolo 2022

A Pieve di Soligo, città del beato Giuseppe Toniolo, la settima edizione del Premio a lui intitolato, sul tema: “Una cultura cristianamente ispirata, al servizio del bene comune”. Candidature e opere entro
il 31 luglio, cerimonia finale il 7 ottobre 2022

“Sulla promozione della cultura Giuseppe Toniolo impegnò i doni di una intelligenza non comune e di una lungimiranza quasi profetica, soprattutto circa la necessità, per il bene nel nostro Paese, di una presenza dei cattolici, nel sociale e nel politico, limpida, coerente, coraggiosa e unitaria, fondata sull’inscindibile rapporto tra fede e ragione, tra scienza e fede”. Così ebbe a sottolineare il card. Salvatore De Giorgi all’omelia della solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, il 29 aprile 2012, in occasione della beatificazione del grande sociologo ed economista cattolico. E in effetti, se guardiamo al pensiero e all’azione del beato Toniolo nel corso della sua esistenza, non possiamo che mettere in luce la sua straordinaria capacità di affermare in tutti gli ambienti di vita il senso profondo di una cultura radicata e alimentata nel Vangelo, che diventa motore di cambiamento per la vita della Chiesa e della società. Promotori del Premio 2022 sono l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, la Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica Diocesana e la Parrocchia di Pieve di Soligo, con il contributo della Città di Pieve di Soligo, il patrocinio della Provincia di Treviso e la collaborazione della rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), media partner il settimanale diocesano L’Azione, La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it. La sezione “Pensiero” premia i lavori e le iniziative di carattere scientifico (tesi, pubblicazioni), divulgativo (articoli, approfondimenti) o culturale (eventi particolari, enti dedicati alla formazione) che costituiscono un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del Beato Toniolo in riferimento al tema annuale.  La sezione “Azione & Testimoni” premia persone/associazioni/espressioni sociali che si siano distinte per esemplarità e concretezza nell’impegno di promozione del valore della cultura cristiana come realtà fondamentale e costruttiva della vita buona della comunità. La sezione “Giovani” è rivolta ai giovanissimi e giovani dai 15 ai 25 anni, che possono partecipare singolarmente o in gruppo scolastico, parrocchiale, associativo: premia il contributo che si distingua per pertinenza alla traccia, qualità e originalità, realizzato come elaborato scritto, ma anche video, opera artistica, brano musicale.

Regolamento

Sezioni e tracce

La data del 31 luglio segna il termine ultimo per la presentazione delle candidature e la consegna degli elaborati per la selezione del Premio Giuseppe Toniolo 2022, che avrà la cerimonia finale venerdì 7 ottobre, alle ore 20.45, nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo. 
Info: www.beatotoniolo.it; info@beatotoniolo.it

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti