Rosa Del Conte: un lascito prezioso per l’Istituto Toniolo

Share

 

Giovedì 12 marzo 2015, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’Aula Negri da Oleggio, l’Istituto Giuseppe Toniolo, con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e del Consolato Generale di Romania a Milano, ha organizzato un Convegno dedicato alla memoria di Rosa Del Conte.

Presieduti dal prof. Angelo Bianchi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, i lavori sono stati aperti dal prof. Paolo Gresti, docente della predetta Facoltà. Sono quindi intervenuti il dott. G. Bologan, Console Generale di Romania a Milano, il prof. Paolo D’Achille (dell’Università di Roma Tre), il prof. Alvise Andreose (dell’Università ECampus di Tradate). Apprezzate le  comunicazioni che hanno chiuso il Convegno.

Per il suo prezioso impegno culturale svolto in favore della lingua e cultura romena e per la dedizione di una intera vita al potenziamento degli studi sulla cultura, storia religiosa, linguistico-letteraria e civile della Romania, a Rosa Del Conte è stata dedicata, attraverso il Convegno, l’introduzione ai Seminari di Lingua e Letteratura Romena.

I seminari, che si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 all’interno del Corso di Filologia Romanza, sono destinati agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e saranno tenuti dal prof. Alvise Andreose.

Programma

Leave a Comment

Next Up