• Home
  • Notizie
  • Il Card. José Tolentino de Mendonça al Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo

Il Card. José Tolentino de Mendonça al Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo

Alla presenza del Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, si è svolta venerdì 19 settembre a Milano la riunione del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo, momento di confronto dedicato alle sfide presenti e future dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al centro dei lavori le riflessioni sul tema “L’Università Cattolica del Sacro Cuore nel sistema universitario italiano ed europeo: elaborazione del piano strategico per il triennio 2026–2028”.

Ad aprire gli interventi è stato il professor Stefano Paleari, componente del Comitato e Consigliere del Ministro per l’Università e la Ricerca, che ha sottolineato come il sistema accademico stia vivendo «un cambio di paradigma in un nuovo contesto globale».

Il professor Alessandro Rosina, docente di Demografia e statistica sociale e Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio Giovani, ha richiamato l’attenzione sul ruolo delle nuove generazioni, invitando a riflettere su «quali strumenti fornire ai giovani per essere protagonisti in un mondo che cambia».

A seguire, la professoressa Beccalli ha illustrato gli orientamenti per il piano strategico 2026–2028, incentrato su cinque pilastri: integrazione dei saperi, fundraising identitario, qualità dell’offerta formativa e lifelong learning, internazionalizzazione e sostegno ai giovani ricercatori. Un percorso – ha sottolineato il Rettore – che si fonda su un processo partecipato, capace di coinvolgere l’intera comunità universitaria e partner esterni, per confermare la vocazione della Cattolica a essere la “migliore università per il mondo”.

Particolarmente significativo l’intervento del Cardinale José Tolentino de Mendonça che ha richiamato le finalità statutarie dell’Istituto Toniolo. La missione dell’Università Cattolica – ha osservato – non è soltanto accademica, ma profondamente culturale ed educativa. In questa prospettiva l’Istituto Toniolo è chiamato a essere “riferimento culturale” per l’Ateneo e “ago della bussola” capace di orientare le nuove generazioni e accompagnare la società in un’epoca di grandi trasformazioni.

Il testo integrale.

Foto CDE

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti