Una memoria che genera futuro

Grazie alla generosità di famiglie, amici e sostenitori dell’Università Cattolica, 21 studenti hanno ricevuto un Premio o una Borsa di studio intitolata a persone che hanno lasciato una traccia importante nella vita dei loro cari e, in diversi casi, nella storia dell’Ateneo e dell’Istituto Toniolo. Tra queste, un ricordo speciale è stato rivolto al professor Franco Anelli, già Rettore dell’Università Cattolica. La madre Lucia Ambroggi ha istituito sei premi di studio intitolati alla memoria del figlio e assegnati a 6 matricole in Giurisprudenza dell’ Ateneo.

La cerimonia si è svolta, giovedì 4 giugno, in Università Cattolica a Milano, nell’ambito della consegna delle borse e dei premi di studio per merito.

Hanno, inoltre, sostenuto una borsa in memoria:

Antonio Degirolamo di Giovinazzo (BA) in memoria della cognata Raffaella Stufano;

Alessandra Cameroni di Brivio (LC) che ha istituito due borse in memoria della mamma Edoarda Greppi;

MariaClara Tosino di Alessandria che ha istituito due borse in memoria dei genitori, Pietro Tosino e Adelaide Orsi;

Cristina De Nicolò di Rho (MI) che, insieme a familiari e amici, ha istituito due borse in memoria di Mariagrazia Cattaneo;

I coniugi Patrizia Sanpietro e Giovanni Rota di Frascarolo (PV) che hanno istituito due premi di studio intitolati a Giuseppe Toniolo;

Piera Mazzoleni (MI), che ha istituito una borsa in memoria della mamma Maria Marghertia e della zia Pierina Tresso;

Marta Virgolini di Monfalcone, che ha istituito tre borse in memoria dei fondatori dell’Università Cattolica Armida Barelli, Ludovico Necchi e monsignor Francesco Olgiati.

Prima della cerimonia generale si è svolto anche un momento riservato proprio ai donatori delle borse in memoria, nel quale i benefattori hanno incontrato gli studenti beneficiari. Un gesto che dà forma concreta a una convinzione semplice e profonda: sostenere un giovane nel suo percorso universitario è uno dei modi più belli per custodire e rendere viva una memoria. Le borse e i premi rappresentano un autentico passaggio di testimone tra generazioni, un segno di fiducia e incoraggiamento che il mondo adulto rivolge ai protagonisti del domani. Il momento più significativo di questo percorso è proprio la cerimonia annuale di premiazione, occasione di incontro e dialogo tra assegnatari e donatori: un simbolo di riconoscenza, condivisione e speranza.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp