Accendi una stella – I vincitori del concorso e l’evento dell’11 maggio a Torino

Share

A volte i sogni si avverano. Così è stato per i partecipanti all’evento conclusivo del concorso “Accendi una stella”. Da tutta Italia sono arrivati a Torino circa 300 bambini, ragazzi, giovani, insegnanti, mamme e papà per partecipare alla cerimonia di premiazione e ascoltare le testimonianze di chi è stato capace di inseguire i propri progetti e li ha realizzati.
Tra gli ospiti, Mario Calabresi, direttore de “La Stampa”, che ha incitato i ragazzi a non smettere mai di credere in se stessi e di porsi sempre nuove prospettive per guardare al futuro con fiducia. Sono intervenute anche Fulvia Degl’Innocenti, giornalista e scrittrice per ragazzi, Valentina Marchei, campionessa italiana di pattinaggio artistico, Manuela Prina, Funzionario European Training Foundation e Giusy Versace, campionessa italiana 100 metri di atletica paraolimpica. Ai partecipanti hanno comunicato determinazione e passione perché, anche di fronte alle difficoltà e alle prove della vita, per coltivare i propri sogni non bisogna arrendersi.

Ancora tantissimi complimenti ai vincitori e anche a tutti i partecipanti al concorso. Vi aspettiamo il prossimo anno con una nuova proposta. Se intanto volete scrivere un commento sulla giornata di festa, potete collegarvi al nostro blog https://istitutotoniolo.it/blog/ dedicato a insegnanti e genitori che desiderano “tenere accese le stelle” nel cuore dei nostri ragazzi.

Il video realizzato con i migliori elaborati iconografici dei ragazzi partecipanti al concorso

“Cercatori di futuro”: Francesca Fialdini intervista Mario Calabresi, Fulvia Degl’Innocenti, Valentina Marchei, Manuela Prina, Giusy Versace


I VINCITORI DEL CONCORSO

I DISEGNI VINCITORI CON LE MOTIVAZIONI

I TESTI VINCITORI CON LE MOTIVAZIONI

TABELLE VINCITORI SEZIONE NARRATIVA

TABELLE VINCITORI SEZIONE ICONOGRAFICA

TABELLE VINCITORI SEZIONE MULTIMEDIALE

TABELLA MENZIONI SEZIONE ICONOGRAFICA

TABELLA MENZIONI SEZIONE NARRATIVA

TABELLA MENZIONI SEZIONE VIDEO

I giovani sanno ancora sognare?

Un commento sui 5000 elaborati del Concorso che raccontano i desideri e i progetti della nuova generazione

ALCUNI DATI SULLA PARTECIPAZIONE

 

UN BLOG PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI…

Per chi nella scuola ancora crede e desidera ardentemente “tenere accese le stelle” è nato un nuovo blog. Una sala professori virtuale, diciamo pure “ideale”, dove possano trovare spazio le scoppiettanti, o travolgenti, emozioni di chi vive o si confronta con il mondo della scuola. Emozioni sì, ma non solo; anche: idee, intuizioni, riflessioni.

In questa sala si alterneranno le voci di tre insegnanti: la maestra Penelope della scuola primaria, la prof. Margherita della scuola secondaria di primo grado e la prof. Silvia che insegna in un Liceo Scientifico.

Entra anche tu in sala professori a prenderti un caffé…

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO:

 PER APPROFONDIRE il tema del Concorso:

 

MATERIALI:

 

 

 

 

Next Up