• Home
  • home page
  • Al via l’VIII edizione del concorso Romanae Disputationes

Al via l’VIII edizione del concorso Romanae Disputationes

Share

Anche quest’anno l’Istituto Toniolo sostiene l’VIII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes, che avrà come tema: “Affetti e legami. Forme della comunità” .

Romanae Disputationes è un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti di ciascun team Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), partecipano al Concorso in una delle categorie:

  • SCRITTO – Redazione di un elaborato scritto di max 30mila battute (pena esclusione)
    Il team deve essere composto da min 2 – max 5 studenti
  • VIDEO – Realizzazione di un video di max 10 min (pena esclusione)
    Il team deve essere composto da min 2 studenti – max l’intera classe
  • AGE CONTRA – Torneo di dibattito filosofico
    Il team deve essere composto da min 2 – max 5 studenti

Ciascun team deve essere accompagnato da almeno un docente referente e può presentare solo un elaborato scritto o (aut) un video. Il docente referente dovrà fornire una dichiarazione di paternità dell’elaborato e attestare la rilevanza e la significatività dell’apporto di ogni studente del proprio team. Possono partecipare più team per scuola.

Mercoledì 30 settembre, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà, in diretta streaming dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la lezione inaugurale con il professor Francesco Botturi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alla lezione inaugurale è possibile consultare il sito di Romanae Disputationes.

SCARICA IL BANDO DI RD2021

Next Up