COVID: un paese in bilico tra rischi e opportunità – Donne in prima linea – WEBINAR

Share

di Tiziana Ferrario e Paola Profeta

Quale ruolo devono avere le donne nella prossima sfida economica che affronterà l’Italia travolta dall’emergenza Coronavirus? A nostro giudizio devono essere in prima linea, protagoniste del cambiamento, a differenza di quanto accaduto sinora, che sono state tenute ai margini. Intravediamo rischi enormi, ma le grandi crisi sono anche opportunità per migliorare il nostro paese e il benessere delle famiglie italiane, a patto che si ripensino i pilastri portanti di un modello organizzativo già prima non efficiente e che l’emergenza COVID sta comunque rimettendo in discussione.

Sono giorni in cui gli sforzi di tutti sono tesi a capire quale mondo ci stia restituendo il COVID-19. Gli scenari che vengono immaginati sono tanti, le certezze poche, perché non conosciamo abbastanza questo nuovo virus. Su una cosa tutti concordano: in un mondo impoverito dalla pandemia, le disuguaglianze sociali sono destinate ad aumentare. Chi era fragile lo sarà di più, chi viveva in modo precario vedrà aumentare la sua precarietà. Le donne sono sicuramente tra i soggetti più deboli del mercato del lavoro, ma i rischi di cui parliamo nel rapporto in uscita per il Laboratorio Futuro dell’Istituto Toniolo, potrebbero essere aggirati e trasformati in opportunità.

Scarica la ricerca completa dal sito di Laboratorio Futuro 

I dati dell’indagine saranno presentati in diretta streaming giovedì 14 maggio dalle ore 12 .

Interverranno Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alessandro Rosina, docente di Demografia in Università Cattolica e coordinatore scientifico di Laboratorio Futuro, Paola Profeta, docente di Scienza delle finanze all’Università Bocconi e Manuela Ulivi, avvocato e fondatrice della ONLUS Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano.

Le conclusioni saranno affidate a Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia. Modera Tiziana Ferrario, giornalista e coautrice con Paola Profeta del report per Laboratorio Futuro.

Qui il video del webinar:

 

Next Up