Domenica 20 settembre la Giornata per l’Università Cattolica

Share

Cattolico italiano, cosa ne pensi?” è il titolo del messaggio del Presidente dell’Istituto Toniolo, monsignor Mario Delpini per la 96esima Giornata per l’Università Cattolica, che si celebra domenica 20 settembre. ll tema della Giornata è “Alleati per il futuro“.

La Giornata universitaria 2020 è la prima tappa del percorso di preparazione al Centenario dell’Ateneo, che verrà ufficialmente aperto con l’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021. Un percorso che mette in stretta relazione la costituzione dell’Istituto Toniolo con quello dell’Università Cattolica. Intende essere occasione di riflessione per promuovere il ruolo dell’Università Cattolica, alle soglie del centenario, nella costruzione di un futuro per i giovani del nostro Paese e per l’apporto della cultura cattolica nel ridisegnare le prospettive di ripresa dopo la pandemia. Alla vigilia del Global Compact on education voluto da Papa Francesco per il 15 ottobre.

“Oggi in Italia ricorre la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Incoraggio a sostenere questa importante istituzione culturale, chiamata a dare continuità e nuovo vigore ad un progetto che ha saputo aprire la porta del futuro a molte generazioni di giovani. E’ quanto mai importante che le nuove generazioni siano formate alla cura della dignità umana e della casa comune” – così il Santo Padre Francesco nel messaggio dell’Angelus di domenica 20 settembre, al termine della Santa Messa in diretta televisiva, celebrata nel Campus di Roma dell’Ateneo.

Il Messaggio del Presidente dell’Istituto Toniolo

La Lettera del Cardinale Segretario di Stato 

L’ omelia di Monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo

Per saperne di più clicca qui

L’intervista di Famiglia Cristiana al Presidente del Toniolo

Next Up