Due webinar di orientamento universitario in Piemonte-Valle d’Aosta

“Facoltà di scelta” è il titolo di un percorso dedicato all’orientamento universitario che si è svolto in due tempi (venerdì 25 e sabato 26 febbraio 2022), organizzato dalla delegazione regionale dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica in collaborazione con la Delegazione regionale di Azione Cattolica del Piemonte e Valle d’Aosta.

I due incontri, destinati rispettivamente agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori (venerdì 25) e ai genitori dell’intera regione (sabato 26), si sono svolti online. Nel primo incontro, dopo una breve introduzione, gli studenti si sono suddivisi in “stanze” dove hanno potuto incontrare colleghi di varie Facoltà e Sedi universitarie (5 sono stati indicati dal servizio Orientamento dell’Università Cattolica) che hanno raccontato la loro esperienza e risposto ai quesiti che man mano venivano posti.

L’incontro riservato ai genitori è stato coordinato dal dott. Carlo Finocchietti, Direttore a Roma di una agenzia europea specializzata nella mobilità accademica. Sono stati forniti molti elementi utili a discernere il percorso di studi più adatto, in risposta ai quesiti posti dai genitori tramite un form.

Al di là delle informazioni davvero preziose che ognuno dei partecipanti ha potuto ricavare per sé, questa esperienza ha consolidato il valore che può avere a livello diocesano un raccordo continuativo con l’Università Cattolica e i suoi Delegati regionali e diocesani per ampliare gli orizzonti dell’attività formativa. I Delegati in questa esperienza hanno trovato un’occasione di qualità davvero unica per conoscere altre persone, raccordarsi con il territorio e formulare ipotesi di sinergie anche per il futuro.

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Camminare insieme dopo Trieste

Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in collaborazione con l’Arcidiocesi e l’Istituto Toniolo, promuove un incontro per approfondire i lavori