Generazioni di felicità: convegno formativo a Tricase (LE)

Il gruppo AGESCI di Tricase 2 e la Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca organizzano un convegno formativo, in collaborazione con la Delegazione dell’Università Cattolica, dal titolo L’avventura e la sfida della coeducazione. Giovedì 30 maggio presso il teatro “Donato Bleve” della parrocchia Sant’Antonio da Padova interverranno il prof. Marco Moschini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia e Delegato dell’Università Cattolica per la regione Umbria, e don Pierluigi Nicolardi, assistente ecclesiale per la zona Lecce Ionica e formatore AGESCI.

Locandina

“Crescere insieme aiuta a scoprire e accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé nell’amore. La coeducazione apre e fonda l’educazione all’accoglienza dell’altro” (Patto Associativo). La coeducazione è uno degli strumenti scelto dall’AGESCI come “antidoto” contro ogni dualismo che genera disparità e conflittualità di genere. Il convegno formativo è rivolto ai capi scout, agli educatori, ai catechisti e ai docenti, con il Patrocinio del Comune e dell’ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia.

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.


Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Camminare insieme dopo Trieste

Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in collaborazione con l’Arcidiocesi e l’Istituto Toniolo, promuove un incontro per approfondire i lavori