• Home
  • Notizie
  • La Dottrina Sociale per abitare la scuola e il pianeta

La Dottrina Sociale per abitare la scuola e il pianeta

“(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta” è il titolo di un percorso di incontri online promosso dall’Istituto Toniolo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’associazione Apis, in collaborazione con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione della CEI, l’associazione Diesse e l’associazione Amici dell’Università Cattolica.

I webinar si terranno nei mesi di ottobre-novembre 2023 in diretta streaming. Verrà successivamente caricata la registrazione. In ogni incontro interverranno tre voci: un docente dell’Università Cattolica per riflettere su una parola del dizionario della dottrina sociale della Chiesa; un protagonista di un’opera sociale per tradurre la tematica in azioni concrete; un insegnante per raccontare come affronta il tema in classe con gli studenti.

Giovedì 11 maggio, dalle ore 17 alle 18. 30 si terrà un webinar di presentazione, con interventi di Matteo Lancini, Psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione “Minotauro”; Simona Beretta, Direttrice Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa, Università Cattolica; Maria Raspatelli, Docente IRC, vincitrice premio Global Teacher Award 2022; mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale Università Cattolica.

Di seguito il programma degli appuntamenti.

Primo webinar: Quello che non so di me e di te (inizio ottobre 2023). I ragazzi sono sempre più confusi e fragili. Vivono in una società complessa e si confrontano con persone di culture, storie e fedi diverse. La scuola può diventare un luogo dove aiutare ragazze e ragazzi a scoprire e valorizzare se stessi e imparare a ripensare le relazioni per costruire comunità.

Secondo webinar: Accorciamo le distanze (fine ottobre 2023). Oggi i legami fanno paura. Passare dall’io al noi è una sfida perché l’altro non si conosce, e rischia di essere lontano, persino nemico. Incontrarsi è difficile, più facile ignorarsi o scontrarsi. Imparare a stare nel conflitto ci insegna a superare le distanze, evitare la guerra e costruire la pace.

Terzo webinar: La Terra è casa nostra (novembre 2023). La cura della natura e della casa comune riguarda ciascuno di noi. Com’è possibile realizzare per tutti quella che papa Francesco chiama “una profonda conversione ecologica”? Le nostre idee, le nostre scelte, i nostri comportamenti decideranno il futuro del pianeta e delle nuove generazioni.

Sarà possibile attestare il percorso formativo per cui è richiesta la frequenza. Le lezioni potranno essere seguite in modalità sincrona oppure asincrona.

Al termine di ogni incontro, verranno caricati sul portale materiali didattici con strumenti legati al tema.

Per informazioni: pr.toniolo@istitutotoniolo.it

Per partecipare all’incontro di giovedì 11 maggio è necessario iscriversi collegandosi a questo link.

A seguito dell’iscrizione, riceverà automaticamente la mail di conferma con il link per collegarsi sulla piattaforma Zoom.

Il programma.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in