La mostra su Armida Barelli in diocesi di Ferrara-Comacchio

Dal 2 febbraio al 19 dicembre 2023, la mostra a pannelli dedicata ad Armida Barelli è stata esposta in diocesi di Ferrara-Comacchio in sinergia con il Delegato dell’Università Cattolica e l’Azione Cattolica.

Prima tappa a Ferrara nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione, da poco ristrutturata dopo il terremoto che ha colpito la città nel 2012. Si tratta di un’opera cinquecentesca molto bella, attribuita a Biagio Rossetti il maggior architetto della Ferrara rinascimentale.

La Chiesa, non essendo parrocchia, viene aperta tutti i giorni ai visitatori; il sabato viene celebrata la Santa Messa prefestiva. 

Domenica 14 maggio si è tenuto un incontro alla scoperta della “sorella maggiore” Armida, promosso dall’Azione Cattolica diocesana.

Locandina

Leggi l’articolo sul settimanale La Voce di Ferrara – Comacchio

Numerose le iniziative in cantiere, anche con le scuole del territorio e i gruppi Scout.


Lunedì 12 giugno ha visitato la mostra il Vescovo mons. Gian Carlo Perego che dopo la presentazione di Maria Grazia Chiarelli, responsabile dell’Archivio generale e storico dell’Università degli Studi di Ferrara, si è intrattenuto con i presenti, approfondendo il periodo politico ed economico in cui la Barelli ha operato. Un’occasione preziosa, dal punto di vista sia pastorale che culturale.

Dal 25 settembre la mostra è passata a Comacchio presso la Basilica Concattedrale di San Cassiano.

Venerdì 13 ottobre era in calendario una visita guidata a cura di Maria Grazia Chiarelli.

Locandina

Leggi l’articolo sul settimanale La Voce di Ferrara – Comacchio

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Progetto Policoro e cura del Creato

Gli Animatori di Comunità della Metropolia di Lecce hanno avviato un nuovo percorso dedicato all’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco sulla crisi climatica. Sono

Una borsa di studio in diocesi di Tortona

Anche per l’anno accademico 2023-2024 la diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato Organizzatore, offre una borsa di studio per una Matricola dell’Università Cattolica del