Laboratorio Futuro. L’Italia nei prossimi dieci anni

Laboratorio Futuro. L’Italia nei prossimi dieci anni

Come sarà l’Italia tra dieci anni? Come affrontare i grandi cambiamenti sociali? Per rispondere a queste domande nasce Laboratorio Futuro, il nuovo progetto di ricerca dell’Istituto Giuseppe Toniolo.

Conoscere il domani consente di agire meglio oggi, di compiere scelte adeguate, di orientare i processi anziché subirli. Con Laboratorio Futuro si allarga e consolida la partnership del Toniolo con Ipsos, già da tempo operante nella realizzazione dell’Osservatorio Giovani.

Le ricerche, condotte sulla base di dati inediti e originali, intendono fornire un contributo alla riflessione pubblica, agli opinion makers, alla società civile, alle istituzioni, alla Chiesa: Laboratorio Futuro si colloca così come uno strumento autorevole e innovativo per individuare percorsi di crescita e elaborare scelte strategiche.

La prima  ricerca, denominata “Un buco nero nella forza lavoro”, a cura di Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, e Mirko Altimari, docente di Diritto del Lavoro della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, è presentata sul nuovo sito www.laboratoriofuturo.it, che rende via via disponibile l’attività del Laboratorio.

Qui il comunicato stampa con tutti i dettagli.

La sintesi della prima ricerca.

 Alcuni servizi stampa 

Per info: www.laboratoriofuturo.it / info@laboratoriofuturo.it