Le iniziative 2014-2015 a Siracusa

Share

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), l’Associazione Amici dell’Università Cattolica e il Centro culturale “Ottavio Musumeci” di Siracusa hanno inviato all’Istituto Toniolo la consueta relazione di fine anno. Segnaliamo alcune iniziative:

 

l’anno 2014-2015 si è aperto con una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Siracusa, presieduta da Mons. Salvatore Marino, già Assistente del MEIC, in memoria di Mons. Piero Zerbi (docente e prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove si era laureato in Filosofia nel 1944).

 

Nel mese di novembre 2014 si sono tenute due lezioni su Papa Paolo VI a cura di Don Luca Saraceno, nuovo Assistente del MEIC, in occasione della beatificazione. In quattro lezioni successive si è approfondito lo studio delle encicliche Ecclesiam suam (pubblicata il 6 agosto 1964) e Evangelii nuntiandi (pubblicata l’8 dicembre 1975) di Paolo VI.

 

Nel mese di marzo 2015 gli Amici e gli operatori culturali di Siracusa hanno partecipato al Convegno regionale del MEIC a Ragusa (leggi la stampa locale), sul tema “Ambiente e territorio. L’urgenza di una strategia per il futuro”. Qui è possibile scaricare la brochure del Convegno. Per aiutare le comunità cristiane a riscoprire il valore del creato e la sua salvaguardia, i gruppi sul territorio organizzeranno una giornata di sensibilizzazione da celebrarsi nella festa di S.Francesco, proclamato patrono delle problematiche ecologiche da Papa Giovanni Paolo II.

 

In preparazione alla Giornata per l’Università Cattolica (19 aprile 2015), gli Amici e gli operatori culturali hanno visitato le parrocchie di Siracusa e distribuito materiale illustrativo per sostenere l’Ateneo. Particolarmente significativo è stato il contributo dei Seminaristi in diocesi.

 

 

 

 

 

Leave a Comment

Next Up