• Home
  • Notizie
  • Presentata al Santo Padre la locandina della 100a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentata al Santo Padre la locandina della 100a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

La Giornata per l’Università Cattolica, nel suo centesimo anno di istituzione, è dedicata alla domanda di futuro delle nuove generazioni.  Guardare al futuro implica la ricerca di senso, l’energia di una attesa che non è passività ma apertura alla realtà che bussa alla porta. L’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, ogni anno fa propria la missione dei padri fondatori, mettendo al centro lo scopo ultimo dell’Università, quello di essere, appunto, luogo dell’educazione, della formazione e della ricerca.

La locandina della Giornata è stata presentata a Papa Francesco in occasione dell’annuale Assemblea della TYPAToniolo Young Professional Association, durante l’udienza riservata ai borsisti.

La Giornata Universitaria dal tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio” è un modo per rendere presente l’Università Cattolica e il suo servizio alle chiese e al Paese. Sono 100 le iniziative per celebrarne il centenario. Durante il 2024, si andrà a disegnare un calendario fitto di convegni, presentazioni, progetti di borse di studio che le delegazioni sul territorio e l’Istituto Toniolo organizzeranno nella cornice di questo centenario. E ciascuna iniziativa andrà a comporre un itinerario di 100 tappe in tutta Italia.

Scopri di più

Il messaggio della Cei per la Giornata per l’Università Cattolica.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Rapporto Giovani 2024

Sarà in libreria dall’inizio di maggio “La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2024“, ed. Il Mulino, realizzato grazie alle competenze dell’Università Cattolica in

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in