100 volti per 100 storie: un invito per tutti!

Share

Con il 1° novembre 2020 è formalmente iniziato il centesimo anno accademico dell’Università Cattolica. “Un secolo di storia davanti a noi” è la prospettiva che l’Ateneo ha dato a questo importante anniversario e il presupposto per aprire il cammino verso la prossima Giornata per l’Università Cattolica, che si terrà domenica 18 aprile 2021. 

Tra le iniziative legate alla Giornata, l’Istituto Giuseppe Toniolo, insieme all’Associazione Amici e ad Alumni, promuove il progetto 100 volti per 100 storie per celebrare i primi cento anni di storia dell’Ateneo e guardare al nuovo secolo attraverso le voci di tutta la comunità universitaria.

Studenti, laureati, docenti, dipendenti e amici sono invitati a raccontare la propria esperienza legata all’Ateneo attraverso un episodio, un ricordo, un’immagine, una parola inviando, entro domenica 18 aprile 2021: un audio o un video (durata massima 45 secondi), una fotografia commentata da una didascalia,  un breve testo (massimo 1.800 caratteri spazi inclusi) all’email alumni@unicatt.it, allegando la liberatoria firmata, scaricabile dal seguente link.

Sarà possibile raccontarsi insieme al proprio gruppo di amici, alla propria famiglia, ai compagni di stanza e ai coinquilini, ricordare il docente o la personalità che ha segnato un momento chiave, descrivere un luogo simbolo, un anno di particolare significato o un incontro decisivo. E il giorno della laurea qual è stato il primo pensiero? E se l’Università Cattolica fosse un romanzo, un film, un’opera d’arte, una canzone, quale sarebbe?

Ogni suggestione è fondamentale perché la storia dell’università è innanzitutto storia di persone che la vivono e l’hanno vissuta. E’ storia di volti, di scoperte, di momenti, di svolte, e di uno sguardo volto al futuro.

La Giornata Universitaria, nell’anno del Centenario, sarà così l’occasione per riscoprire ciò che lungo i decenni ci ha fatto incontrare e ci ha consentito di condividere momenti decisivi delle nostre vite. 
Con questo progetto vogliamo rinnovare, insieme allo spirito di appartenenza, lo slancio verso il presente e il desiderio di un futuro positivo.

Tutti i contributi saranno diffusi sui canali di Ateneo e dell’Istituto Toniolo e raccolti in un progetto multimediale che sarà condiviso con tutti i protagonisti e con tutta la comunità universitaria.

E’ possibile inviare la propria testimonianza a alumni@unicatt.it  entro domenica 18 aprile allegando la liberatoria firmata.