Un’idea di libertà

Share

Un convegno ricorda il 90° anniversario dell’Istituto Toniolo
ente fondatore dell’Università Cattolica

E’ stato il cardinale Dionigi Tettamanzi, venerdì 26 novembre 2010, a concludere il convegno “Un’idea di libertà” in occasione dei novant’anni dell’Istituto Toniolo, ente fondatore e promotore dell’Università Cattolica.
Nell’aula Pio XI dell’ateneo di Largo Gemelli, dopo il saluto del rettore Lorenzo Ornaghi e dell’assistente ecclesiastico mons. Sergio Lanza, la prima sessione del convegno ha analizzato il contesto storico e culturale in cui l’Istituto Toniolo poté nascere con l’intento di dar vita all’Università Cattolica. Con il coordinamento del professor Aldo Carera, direttore dell’Archivio per la storia del Movimento Sociale Cattolico in Italia, la professoressa Maria Bocci e il professor Daniele Bardelli sono intervenuti su “Il 1920 e la promozione di un ateneo dei cattolici italiani” e “L’Istituto Toniolo e la mobilitazione del popolo cattolico”.

Nella seconda sessione, in qualità di presidente dell’Istituto, il cardinale Tettamanzi ha tenuto un intervento sul tema “Promuovere l’Università Cattolica, servire la società e la Chiesa”.

 

Next Up