Webinar – Giovani del Sud, martedì 30 giugno

Share

Giovani del sud. Limiti e risorse delle nuove generazioni nel Mezzogiorno d’Italia” è il nuovo volume edito da Vita e Pensiero, disponibile dal 2 luglio in libreria.

Utilizzando i dati delle recenti indagini condotte dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, il volume intende analizzare la condizione giovanile nel Mezzogiorno, adottando un’ottica comparativa con le altre macroregioni italiane.
La difficile situazione occupazionale, che riguarda in modo diffuso le nuove generazioni in Italia, assume ancora maggiore rilievo al Sud per via del mai colmato divario con le regioni centro-settentrionali nella dinamica economica, acuito dalla crisi. Di fronte a un contesto caratterizzato da ritardi e deprivazione materiale emergono però dei tratti di valore che riguardano i giovani al Sud e che possono rappresentare la base per una inversione di tendenza, se supportata da adeguate politiche pubbliche.
Analizzando diverse aree tematiche – religiosità, valori e atteggiamenti, formazione e condizione occupazionale, partecipazione sociale e progetti di vita -, dalla ricerca emerge un identikit delle fragilità ma anche dei significativi elementi di forza che caratterizzano i giovani al Sud.

Francesco Del PizzoStefania Leone ed Emiliano Sironi, autori del libro, presenteranno il volume martedì 30 giugno dalle ore 18.00 in diretta sul canale Youtube di Vita e Pensiero.
Introduce Paola Bignardi, componente dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, con la moderazione di Guido Pocobelli Ragosta, giornalista Rai.
In video messaggio l’intervento dell’Arcivescovo di Napoli Cardinale Crescenzio Sepe e del Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Tommaso Francesco Asti e le domande di una giovane studentessa del Collegio Marianum, Lidia Margiotta.

Qui il link per la diretta YouTube.

Qui tutte le info e il programma del webinar.

Next Up