YOUR NEXT CINEMA: Iniziativa per la Generazione Z

Share

La pandemia da Covid-19 ha cambiato profondamente le abitudini di tutti noi e con esse anche quelle dell’industria dell’intrattenimento. Il cinema è uno dei settori sicuramente più colpiti; si pensi in particolare alla crisi delle sale, costrette a stringenti normative anti-Covid e a riaperture a singhiozzo.

Tanti i dubbi rispetto al futuro del settore: il pubblico continuerà ad andare al cinema? E come? L’esperienza della visione in sala rimarrà immutata o sarà profondamente ripensata?

Scopo dell’ iniziativa “YOUR NEXT CINEMA”, rivolta alla Generazione Z (i giovani nati tra il 1995 e il 2010), promossa da Almed, Istituto Toniolo e Fondazione Ente dello Spettacolo,  è raccogliere le opinioni e le aspettative degli amanti del cinema per provare insieme a costruire una nuova possibile esperienza di cinema, forse diversa e rinnovata, ma pur sempre appagante. Un cinema che sarà chiamato a una continua e progressiva evoluzione, per affrontare le sfide della contemporaneità. I partecipanti potranno, anche, utilizzare la propria capacità creativa ed immaginativa per esprimere la propria idea di “next cinema” attraverso una fotografia, un video o una videografica animata, un acrostico di CINEMA, un collage,  un componimento poetico, un racconto (massimo 1.000 parole).

E’ possibile condividere sui social il proprio lavoro con #yournextcinema e taggando @almed @istituto.toniolo, @entespettacolo, cinematografoit (Instagram) .

Qui il link per partecipare all’iniziativa di ricerca.

Next Up