• Home
  • Notizie
  • Accorciamo le distanze, il tema del corso (Ri)costruire la casa

Accorciamo le distanze, il tema del corso (Ri)costruire la casa

Prosegue il ciclo di incontri (Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta. Il prossimo appuntamento del corso di formazione è in programma mercoledì 8 novembre dalle 17 alle 18.30 dal titolo “Accorciamo le distanze”.  Un tema questo di grande attualità. Oggi, infatti, passare dall’io al noi è una sfida perché l’altro non si conosce e rischia di essere lontano, persino nemico. Incontrarsi è difficile, più facile ignorarsi o scontrarsi. Imparare a stare nel conflitto ci insegna a superare le distanze, evitare la guerra e costruire la pace.

Interverranno: Riccardo Redaelli, docente Post conflict e gestione delle emergenze – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica; Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace; Vittorio Di Domenico, docente IRC, IPSIA E. Manfredi, Lugo (RA).

Il percorso di incontri online (fruibili in sincrono e in asincrono), promosso dall’Istituto Toniolo, dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’ Università Cattolica e da Apis, in collaborazione con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione della CEI, l’associazione Diesse e l’associazione Amici dell’Università Cattolica, affronta a più voci la conoscenza di sé, l’incontro con l’altro, la cura di una casa comune. Ogni incontro vede l’apporto di tre voci: un docente dell’Università Cattolica per riflettere su una parola del dizionario della dottrina sociale della Chiesa; un protagonista di un’opera sociale per tradurre la tematica in azioni concrete; un insegnante per raccontare come affronta il tema in classe con gli studenti.

La proposta è rivolta, in particolare, a insegnanti di religione e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori pastorali ed educatori.

Rivedi la presentazione.

Il programma.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Rapporto Giovani 2024

Sarà in libreria dall’inizio di maggio “La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2024“, ed. Il Mulino, realizzato grazie alle competenze dell’Università Cattolica in

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in