• Home
  • Notizie
  • Convegno con monsignor Galantino per teologi e assistenti

Convegno con monsignor Galantino per teologi e assistenti

Share

Monsignor Galantino, segretario generale della Cei parteciperà alla tavola rotonda conclusiva dell’annuale seminario promosso da Centro Pastorale e dall’ Istituto Toniolo per i docenti di Teologia e gli assistenti pastorali dell’Ateneo, che si ritroveranno a Piacenza dal 14 al 17 settembre.

 

L’iniziativa – promossa da Centro Pastorale e Istituto Toniolo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Religiose e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e ospitata dal campus piacentino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84) – avrà per tema “Oltre la secolarizzazione dei saperi”. L’argomento farà da filo conduttore alle quattro giornate di studio e di dibattito, ma anche di fraternità, che si chiuderanno con la tavola rotonda conclusiva con monsignor Galantino e il teologo Pierangelo Sequeri, intitolata: “Quale teologia per una Chiesa in uscita alla luce dell’Evangelii gaudium?”.

 

I lavori saranno aperti lunedì 14 settembre (15.30) dai saluti del professor Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, di monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, e della professoressa Paola Bignardi, dell’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo. Si susseguiranno relazioni e tavole rotonde, tra cui anche un serrato confronto con i presidi di alcune facoltà dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone (Medicina e Chirurgia – sede di Roma), Anna Maria Fellegara (Economia e Giurisprudenza – sede di Piacenza), Luigi Pati (Scienze della Formazione – sede di Milano) sul tema “Ai teologi vorrei dire… aspettative e provocazioni”.

 

Alla tavola rotonda conclusiva, in programma giovedì 17 settembre alle 9.30, oltre a monsignor Galantino e a Pierangelo Sequeri, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, parteciperanno anche Franceso Botturi, docente di Filosofia morale nonché prorettore dell’Università Cattolica e monsignor Claudio Giuliodori.

 

saluto_Scola

 

Centro_pastorale_seminario

 

Avvenire_15_09

Leave a Comment

Next Up