“Il Futuro in-Formazione” – Corso di formazione politica

Share

Corso di formazione politica per gli studenti dell’Università Cattolica vincitori di Borsa Toniolo, realizzato in collaborazione con 20Lab.

L’attenzione dell’Istituto Toniolo nella formazione dei propri Borsisti ha dato vita al corso «Il futuro in-formazione», un’opportunità di alto profilo che ha come finalità la preparazione di “imprenditori sociali” competenti, aperti al nuovo e alla dimensione dell’internazionalità, con il giusto mix di passione ideale, memoria storica e capacità di lavorare per obiettivi concreti.

 

 

Descrizione del Corso

Il ciclo di incontri, riservato ai Borsisti dell’Istituto Toniolo di studi superiori, sente il bisogno di tornare a investire sull’idea che la politica può essere la “più alta forma di servizio alla propria comunità” e su valori, percorsi e
incontri che formino a un impegno sociale e politico appassionato e qualificato. Il corso si soffermerà principalmente sui seguenti temi:

 

  • ll cambiamento dell’Italia attraverso le riforme istituzionali
  • Le prospettive dell’economia italiana
  • Il ruolo delle Amministrazioni locali
  • Passato, presente, futuro dell’Unione Europea e possibili scenari internazionali
  • Le nuove frontiere mediatiche della comunicazione politica
  • Il ruolo dei cattolici in politica

Il corso si terrà presso la sede di Milano dell’Università Cattolica e avrà la struttura di 10 incontri di 2 ore accademiche ciascuno, nel periodo da marzo a maggio 2015, prevalentemente fascia oraria tra
le 18:00 e le 20:00 secondo un calendario separatamente comunicato. La prima lezione inaugurale aperta al pubblico con il Sottosegretario Graziano Delrio è prevista per lunedì 2 marzo, ore 18.00.

 

Candidature

 

L’iniziativa è completamente finanziata dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori e da 20Lab. Una quota di partecipazione di € 100 è richiesta a quanti, tra gli ammessi, intendono partecipare alla trasferta a Roma per la visita prevista alle sedi istituzionali (alternativamente Montecitorio, Palazzo Chigi, Quirinale, Ministero dell’Economia).

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 4 marzo 2015. Per partecipare al corso è necessario trasmettere il proprio curriculum vitae in formato europeo con foto, una breve lettera motivazionale e un’autocertificazione con gli esami sostenuti, voti e date. Tale domanda dovrà essere inoltrata in via posta elettronica, allegata in formato pdf al messaggio, all’indirizzo email borsedistudio@istitutotoniolo.it con oggetto “Futuro informazione – Candidatura”. Nel medesimo invio, va lasciato in copia conoscenza l’indirizzo info@20lab.it.

Le candidature verranno valutate sulla base della documentazione inviata e in relazione al numero massimo di partecipanti ammissibili. I candidati ammessi verranno contattati immediatamente dopo le selezioni. Il calendario definitivo delle lezioni sarà comunicato via email ai candidati ammessi, dopo la chiusura delle iscrizioni.

 

 

Materiali

 

Corso “Il futuro in-formazione” – BROCHURE

 

 

 

logo 20lab

Leave a Comment

Next Up