L’attenzione dell’Istituto Toniolo nella formazione dei propri Borsisti ha dato vita al corso «Il futuro in-formazione», un’opportunità di alto profilo che ha come finalità la preparazione di “imprenditori sociali” competenti, aperti al nuovo e alla dimensione dell’internazionalità, con il giusto mix di passione ideale, memoria storica e capacità di lavorare per obiettivi concreti.
Il ciclo di incontri, riservato ai Borsisti dell’Istituto Toniolo di studi superiori, sente il bisogno di tornare a investire sull’idea che la politica può essere la “più alta forma di servizio alla propria comunità” e su valori, percorsi e
incontri che formino a un impegno sociale e politico appassionato e qualificato. Il corso si soffermerà principalmente sui seguenti temi:
Il corso si terrà presso la sede di Milano dell’Università Cattolica e avrà la struttura di 10 incontri di 2 ore accademiche ciascuno, nel periodo da marzo a maggio 2015, prevalentemente fascia oraria tra
le 18:00 e le 20:00 secondo un calendario separatamente comunicato. La prima lezione inaugurale aperta al pubblico con il Sottosegretario Graziano Delrio è prevista per lunedì 2 marzo, ore 18.00.
L’iniziativa è completamente finanziata dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori e da 20Lab. Una quota di partecipazione di € 100 è richiesta a quanti, tra gli ammessi, intendono partecipare alla trasferta a Roma per la visita prevista alle sedi istituzionali (alternativamente Montecitorio, Palazzo Chigi, Quirinale, Ministero dell’Economia).
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 4 marzo 2015. Per partecipare al corso è necessario trasmettere il proprio curriculum vitae in formato europeo con foto, una breve lettera motivazionale e un’autocertificazione con gli esami sostenuti, voti e date. Tale domanda dovrà essere inoltrata in via posta elettronica, allegata in formato pdf al messaggio, all’indirizzo email borsedistudio@istitutotoniolo.it con oggetto “Futuro informazione – Candidatura”. Nel medesimo invio, va lasciato in copia conoscenza l’indirizzo info@20lab.it.
Le candidature verranno valutate sulla base della documentazione inviata e in relazione al numero massimo di partecipanti ammissibili. I candidati ammessi verranno contattati immediatamente dopo le selezioni. Il calendario definitivo delle lezioni sarà comunicato via email ai candidati ammessi, dopo la chiusura delle iscrizioni.
Corso “Il futuro in-formazione” – BROCHURE