Un convegno e la mostra su Armida Barelli a Viterbo

La mostra a pannelli dedicata ad Armida Barelli fa tappa a Viterbo. Il Santuario e il Monastero di Santa Rosa con l’Azione Cattolica delle diocesi di Viterbo e Civita Castellana, in collaborazione con l’Istituto Toniolo, hanno in calendario una serie di iniziative per far conoscere la figura della co-fondatrice dell’Università Cattolica, in particolare alle scuole del territorio.

Sabato 22 ottobre si terrà un convegno nella Sala del Quattrocento con gli interventi di Aldo Carera, Direttore dell’Archivio storico “Mario Romani” dell’Università Cattolica, Ernesto Preziosi, Vice Postulatore della causa di beatificazione di Armida Barelli, e Daniela Storani, già Vice Presidente nazionale di Azione Cattolica.

Locandina

La mostra è stata inaugurata giovedì 15 settembre nella Sala Capitolare del Monastero, alla presenza del Vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, e dell’on. Giuseppe Fioroni, Vice Presidente dell’Istituto Toniolo.

Proprio al Santuario di Santa Rosa, cento anni fa, Armida Barelli organizzò il primo pellegrinaggio nazionale della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Ne resta traccia in una fotografia scattata all’epoca che è visibile nella Sala Capitolare:

La locandina dell’inaugurazione e alcuni scatti della giornata:

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Language Project

Ripartono i corsi di lingua del Language Project, il progetto riservato agli studenti dei Collegi in Campus dell’Università Cattolica, sostenuto dall’Istituto Toniolo e coordinato da

Al via il concorso Romanae Disputationes

L’Aula Magna dell’Università Cattolica, martedì 21 settembre, ha ospitato la lezione inaugurale della decima edizione del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes 2023 sul tema