On line le parole per un nuovo inizio, mettendo al centro il futuro dei giovani

Share

Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, è il primo protagonista de “Il dizionario per un nuovo inizio”, la serie di clip video realizzate in vista della 96° Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore in programma domenica 20 settembre.

La Giornata universitaria 2020 sarà la prima tappa del percorso di preparazione al Centenario dell’Ateneo, che sarà ufficialmente aperto con l’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021. Un percorso che mette in stretta relazione la costituzione dell’Istituto Toniolo con quello dell’Università Cattolica. Intende essere occasione di riflessione per promuovere il ruolo dell’Università Cattolica, alle soglie del centenario, nella costruzione di un futuro per i giovani del nostro Paese e per l’apporto della cultura cattolica nel ridisegnare le prospettive di ripresa dopo la pandemia. Alla vigilia del “Global Compact on education” voluto da Papa Francesco per il 15 ottobre.

Il tema di questa edizione è “Alleati per il futuro”.  Oggi tanto si parla di “ripartenza” dopo la crisi della pandemia: come ente fondatore dell’Università, l’intenzione è quella di offrire  un contributo originale di riflessione, dando voce ai docenti dell’Ateneo delle diverse aree disciplinari.

Con “Il dizionario per un nuovo inizio” si vuole ragionare su alcuni temi cruciali per i giovani e il Paese anche alla luce dell’emergenza sanitaria e del “dopo Covid”.

 Per vedere la clip clicca qui

Per le altre clip clicca qui

Per approfondimenti:

www.rapportogiovani.it

http://laboratoriofuturo.it/

Next Up