• Home
  • Formazione
  • Quando la Musa non basta – La scrittura creativa a scuola: 400 insegnanti iscritti

Quando la Musa non basta – La scrittura creativa a scuola: 400 insegnanti iscritti

Share

Sono quasi 400 gli insegnanti di tutta Italia, iscritti al corso di formazione “Quando la Musa non basta-La scrittura creativa a scuola”, che ha avuto inizio nel mese di dicembre. In un momento in cui la scuola sta attraversando tante difficoltà a causa della pandemia, il corso online promosso dall’Università Cattolica in collaborazione con l’Istituto Toniolo e l’Associazione “Amore per il Sapere”, dimostra quanto sia alta la motivazione degli insegnanti ad approfondire le competenze didattiche e a sperimentare strumenti innovativi per sollecitare l’apprendimento degli studenti, lontani dalle aule da molto tempo. È possibile iscriversi, gratuitamente, fino al 31 gennaio.

“Quando la Musa non basta – La scrittura creativa a scuola” è il corso gratuito promosso dall’Università Cattolica  con il coordinamento scientifico dei professori Armando Fumagalli e Giuseppe Lupo, in collaborazione con l’Istituto Toniolo e l’Associazione Amore per il Sapere e  con la partecipazione di tanti autori, docenti e professionisti che sono coinvolti nel concorso Opera Prima.

Tanti temi, 3 webinar in diretta, 8 videolezioni on demand e una plenaria conclusiva costituiscono un percorso innovativo per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per imparare ad avvicinare gli studenti al piacere della scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo.

Il corso, gratuito e con attestato finale, nasce con l’obiettivo di accompagnare i docenti in un percorso di didattica della scrittura.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.operaprima.info, dove vengono pubblicate anche le lezioni per gli insegnanti iscritti.

Il corso affronta vari temi, quello dei new media, la scrittura per il cinema, del ruolo della parola, dl’ editing oltre a dar l’opportunità di confrontarci con esperienze di laboratori di scrittura cinematografica in classe.

Il corso di formazione è collegato al concorso Opera Prima 2020/21 “Virtuale è reale” promosso dall’Istituto Toniolo, Ente fondatore dell’Università Cattolica e dall’Associazione Amore per il Sapere, a cui gli studenti partecipano con un racconto breve o con un soggetto per cinema o serie tv.

Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

E’ possibile seguire Opera Prima su Facebook e Instagram.

Next Up