• Home
  • Notizie
  • Sempre meno figli: è davvero una scelta? Le clip video per la Giornata universitaria

Sempre meno figli: è davvero una scelta? Le clip video per la Giornata universitaria

Sempre meno figli: è davvero una scelta? Lo abbiamo chiesto ad alcuni docenti dell’Università Cattolica ed esperti: Alessandro Rosina, Francesca Luppi, Giancarlo Blangiardo e Gianluigi De Palo. In vista della Giornata per l’Università Cattolica, dedicata proprio al desiderio di futuro delle nuove generazioni, sono state realizzate quattro clip per conoscere il loro pensiero, disponibili sul sito della Giornata.

La società italiana, infatti, è investita da una contingenza drammatica: il calo demografico. Su questo tema sono state prodotte analisi e ricerche, che hanno messo in luce le difficoltà che incidono sulle aspirazioni delle giovani generazioni: precariato lavorativo, costo della vita, alloggi sempre più cari, gap di genere ancora non risolto. Il fenomeno della denatalità deve interrogare profondamente la società adulta, dalla famiglia alla politica alle istituzioni educative. Cosa si propone, insomma, a una generazione che si affaccia alla vita adulta piena di speranze, di progetti, di competenze e di valori?  

Per gli interventi: Francesca Luppi, Alessandro Rosina, Gigi De Palo, Gian Carlo Blangiardo.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in