Monsignor Delpini in visita ai Collegi Unicatt

Visita di monsignor Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo, ai Collegi Augustinianum, Ludovicianum e Marianum per incontrare gli studenti collegiali e conversare con loro a partire dalla lettera “Ci vorrebbe un pensiero”, scritta proprio dall’Arcivescovo in occasione del centenario della fondazione dell’Università Cattolica.

Mons. Delpini ha voluto evidenziare la centralità dell’Incarnazione, esortando i giovani cattolici, in primo luogo, «a fare della relazione personale con Gesù una regola di vita e, in secondo luogo, a rendersi non tanto datori di una dottrina quanto annunziatori di una buona notizia: il Vangelo – come hanno riportato, in una nota i collegiali dell’ Augustinianum». Durante gli incontri, si è parlato anche della crisi spirituale e, per riflesso, di quella demografica che sta investendo l’Europa e che si è acuita durante la pandemia oltre a essere state ricordate le figure dei padri fondatori dell’Università Cattolica, presentandole «come ideatori di una formazione universitaria cattolica che educhi gli studenti al pensiero critico, di modo che essi, nonostante una diffusa avversione al cristianesimo, possano farsi promotori di un nuovo umanesimo che metta la persona al di sopra degli interessi particolari».

Incontro al Marianum
Incontro all’Augustinianum

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Al via il concorso Romanae Disputationes

L’Aula Magna dell’Università Cattolica, martedì 21 settembre, ha ospitato la lezione inaugurale della decima edizione del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes 2023 sul tema